Announcements

Giulio Regeni was a scientist like us.

We hope his cruel death may serve to focus our attention on the need to respect human rights.

SITO DI AMNESTY INTERNATIONAL

ARDiS riconosce un contributo fino a 300 euro per studente per spese di iscrizione, viaggio con mezzi pubblici, vitto e alloggio sostenute per partecipare a competizioni internazionali, a seguito di qualificazione nelle fasi preliminari. Possono fare domanda gli studenti iscritti a università/istituti di grado universitario, AFAM e ITS con sede legale in Friuli Venezia Giulia; il contributo è erogato fino a esaurimento fondi.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha annunciato una riforma del concorso diplomatico. A partire dal prossimo anno il concorso diplomatico sarà aperto a tutti i laureati magistrali, senza vincoli di classe di laurea. 

Sono stati pubblicati i bandi per i Premi 2026 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, che comprendono riconoscimenti in numerosi ambiti disciplinari:

È aperta la selezione per il conferimento di 1 borsa di studio nell’ambito tecnico-gestionale presso la Direzione Scientifica – Ufficio Trasferimento Tecnologico del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano, per attività legate al programma Life Science TTO Network – PerfeTTO. La borsa, della durata di un anno e rinnovabile, prevede un compenso annuo lordo di €26.200.
Scadenza: 13 agosto 2025.
 

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha pubblicato un avviso per la raccolta di manifestazioni di disponibilità a ricoprire l’incarico di Esperto con funzioni di Addetto Spaziale presso l’Ambasciata d’Italia a New Delhi. 

È online da oggi, mercoledì 2 luglio, il bando del concorso nazionale a premi “#UniPerDonare. Le Università per la donazione volontaria di sangue ed emoderivati”, promosso dal Ministero della Salute per sensibilizzare le giovani generazioni sull'importanza della donazione. Il concorso è gratuito e aperto a tutte le studentesse e gli studenti iscritti a corsi universitari e post-laurea presso gli Atenei della CRUI.

La SISSA ha pubblicato le nuove Linee Guida sulla Scienza Aperta, aggiornando i regolamenti su autoarchiviazione delle tesi e Open Access per adeguarsi alle più recenti normative nazionali e internazionali. Il documento si basa sulla Raccomandazione UNESCO del 2021, sul Piano Nazionale per la Scienza Aperta (2022) e sulle direttive italiane ed europee in materia di open data e gestione della ricerca.

Soroptimist International d'Italia is organising a free three-day training course for young women titled Futuro al Femminile: Women in Leadership. The course is part of a joint project between Soroptimist International d’Italia and Bocconi University and will be hosted by SDA Bocconi School of Management in Milano. 

SCOAP3 – the Sponsoring Consortium for Open Access Publishing in Particle Physics – is an initiative launched by CERN, representing an international scientific collaboration among public research institutions and universities. SISSA has been a partner of the initiative since its inception, sharing in its mission to reduce the costs associated with publishing and subscribing to scientific journals.