Announcements

Giulio Regeni was a scientist like us.

We hope his cruel death may serve to focus our attention on the need to respect human rights.

SITO DI AMNESTY INTERNATIONAL

L'Accademia Nazionale dei Lincei ha bandito per il 2025 alcuni premi dedicati a professori, docenti e studiosi. Tra i vari premi ricordiamo:

Creati nel 1998, i premi internazionali L'Oréal-UNESCO For Women in Science riconoscono e sostengono donne meritevoli nel campo della scienza in tutto il mondo. Ogni anno vengono premiate cinque vincitrici per il loro contributo al progresso nelle scienze della vita, nelle scienze fisiche, nella matematica e nell'informatica.

L'edizione 2025 designerà cinque ricercatrici di spicco nel campo delle scienze fisiche, matematiche e informatiche, che lavorano nelle seguenti regioni del mondo: 

  • Africa e Stati Arabi 

L’ASEF-Asia-Europe Foundation (fondazione che ha sede a Singapore, legata all’ASEM-Asia Europe meeting) ha aperto le iscrizioni per la partecipazione alla realizzazione del Asia-Europe Science & Technology Diplomacy Report (con termine per la presentazione delle candidature il 9 giugno). L’iniziativa è rivolta a giovani accademici, diplomatici, professionisti e studenti tra i 18 e i 35 anni provenienti dai Paesi membri dell’ASEM (di cui l’Italia fa parte).  

Soroptimist International d'Italia is organising a free training course for young female graduates entitled Futuro al Femminile: Women in Leadership. The course is part of a joint Soroptimist of Italy - Bocconi project and will be organised by the Bocconi University of Milan - SDA Bocconi School of Management.

L’iniziativa “XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, riconosciuta dalla Legge dell’8 marzo 2017, n. 20, promossa dall’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

Sono aperte le candidature per i premi assegnati dall’Accademia delle Scienze di Torino per l’anno 2024.

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

La SISSA ha stipulato una convenzione con Trenitalia for Business, che dà diritto a tutti i membri della comunità SISSA  uno sconto del 10% sull'acquisto di biglietti ferroviari, sia per le missioni che per i viaggi personali.

Per beneficiare di questo sconto, è necessario possedere una CartaFRECCIA. Lo sconto è applicabile alle tariffe base, economy e super economy su tutti i treni delle categorie Frecce e Intercity.

Per ottenere lo sconto sui viaggi personali, è necessario associare la propria CartaFRECCIA all'offerta Trenitalia for Business.

Per la Stagione 2023/24 de I Concerti della Normale, la Scuola Normale Superiore ha deciso di riconoscere l'applicazione della tariffa ridotta per l'acquisto di abbonamenti e biglietti per allievi e allieve e per tutte le categorie di personale accademico, di ricerca e amministrativo di Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste, GSSI Gran Sasso Science Institute, IMT Alti Studi di Lucca, IUSS Scuola Universitaria Superiore di Pavia, Scuola Superiore Meridionale.