Il Progetto Good Practice
La SISSA partecipa a partire dal 2013 al progetto Good Practice, coordinato dal Politecnico di Milano, che ha l’obiettivo di misurare e comparare annualmente la performance dei servizi amministrativi e di supporto delle Università italiane. Il progetto ha la finalità di creare una base di dati condivisa al fine di monitorare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa. Oltre alle informazioni sul proprio ateneo, preziose per valutare in ottica pluriennale l’andamento gestionale e la conseguente efficienza ed efficacia nell’utilizzo delle risorse, le risultanze del progetto consentono un’analisi di benchmark tra i vari partecipanti per contestualizzare e confrontare la propria conformazione organizzativa con quella degli altri atenei.
Ad oggi partecipano al progetto all’incirca 38 Atenei pubblici e 4 Scuole Superiori.
La parte tradizionale del progetto è costituita da due principali aree di rilevazione:
- Efficienza: misurazione delle risorse dedicate ai servizi amministrativi in termini di costi
- Efficacia: soddisfazione e valutazione da parte degli utenti dei servizi tecnico amministrativi erogati. Per rilevare l’efficacia percepita dagli utenti, vengono quindi somministrati annualmente due questionari all’interno della Scuola:
- questionario di Customer Satisfaction sui servizi tecnico-amministrativi
- questionario sul Benessere Organizzativo del personale tecnico amministrativo
Alle analisi “tradizionali” di efficienza ed efficacia si affiancano dei laboratori sperimentali, le cui tematiche cambiano di anno in anno, anche sulla base delle proposte e temi rilevanti individuati dagli Atenei aderenti al progetto.
Progetto Good Practice – Questionario Customer Satisfaction
Il questionario di Customer Satisfaction viene erogato annualmente sia al personale accademico (docenti, dottorandi ed assegnisti – DDA) che al personale tecnico amministrativo (TA) della SISSA:
- Il questionario rivolto al personale DDA rileva la soddisfazione del personale accademico rispetto ai principali servizi tecnico amministrativi offerti dalla Scuola di cui sono destinatari (ad esempio: amministrazione e gestione del personale, approvvigionamenti e servizi logistici, comunicazione, sistemi informatici, supporto alla didattica, supporto alla ricerca, sistemi bibliotecari, ...).
- Il questionario rivolto al personale TA rileva la soddisfazione del personale tecnico amministrativo rispetto ai principali servizi tecnico amministrativi offerti dalla Scuola di cui sono destinatari (ad esempio: amministrazione e gestione del personale, approvvigionamenti e servizi logistici, comunicazione, sistemi informatici e contabilità, …).
Il questionario consente una valutazione per ciascuna domanda su scala 1-6 (1 Completamente in disaccordo / Per nulla soddisfatto – 6 Completamente d'accordo / Molto soddisfatto).
Progetto Good Practice – Questionario Benessere Organizzativo
Il questionario per la rilevazione del Benessere Organizzativo viene erogato annualmente al personale tecnico amministrativo della SISSA e va ad analizzare svariate dimensioni relative al benessere organizzativo percepito all’interno della Scuola (ad esempio: ambiente di lavoro, discriminazioni, equità, sviluppo professionale, rapporto con i colleghi, senso di appartenenza, funzionamento del sistema di valutazione, rapporto con il responsabile, ...).
A partire dalla rilevazione relativa all’anno 2018, ai fini delle analisi interne, la SISSA ha ritenuto più significativo somministrare il questionario separatamente per gruppi omogenei di personale sulla base del ruolo ricoperto dal relativo soggetto valutatore per poter creare opportunità di miglioramento più mirate ed efficaci.
Il questionario consente una valutazione per ciascuna domanda su scala 1-6 (1 Completamente in disaccordo / Per nulla soddisfatto – 6 Completamente d'accordo / Molto soddisfatto).