Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche

Il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche
120618_sissa_08362.jpg

Il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche (ILAS) ha lo scopo di combinare culture scientifiche e umanistiche e di esplorare le connessioni interculturali tra arte, etica, storia, filosofia e scienza. Per questo motivo organizza eventi pubblici che, prendendo spunto da questioni scientifiche e curiosità, abbracciano temi della letteratura, del cinema, della fotografia, della filosofia e della storia.

Il Laboratorio Interdisciplinare si occupa anche dell’organizzazione di alcuni corsi di specializzazione post laurea: il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” (MCS) e il Master in High Performance Computing (MHPC).

È stato inoltre coinvolto in diversi progetti europei: SCIRAB (Science in Radio Broadcasting), GAPP (Gender Awareness Participation Process), ESConet (European Science Communication Network), bid (brains in dialogue), CommHERE (Communication of European Health Research) e NERRI (Neuro-Enhancement responsible research and innovation).

Prerogativa del Laboratorio Interdisciplinare è anche la didattica formulata tramite scuole rivolte a un pubblico di specialisti.

Le attività di ILAS includono anche l’installazione di mostre multimediali, a carattere itinerante, nonché pubblicazioni, conferenze ed eventi pubblici su diverse tematiche legate alle dipendenze.

ILAS inoltre, attraverso le varie Attività di cui è composto, promuove progetti e convenzioni in collaborazione con diversi Enti pubblici e privati del territorio, italiani e stranieri: Comuni, Province, Regioni, Università, Aziende sanitarie, Associazioni sportive e di volontariato ecc.

> SITO UFFICIALE