La SISSA promuove e conduce la sua attività di scientifica nelle differenti aree di fisica, matematica e neuroscienze, con una ricerca sia di base sia applicata.
I progetti di ricerca sono coordinati da scienziati riconosciuti a livello internazionale: alcuni membri della Scuola hanno ricevuto lauree honoris causa da prestigiose università e importanti riconoscimenti dal mondo accademico. La SISSA ottiene ogni anno importanti finanziamenti internazionali e italiani. In particolare si colloca tra gli istituti italiani ospitanti il maggior numero di finanziamenti ERC, soprattutto rispetto al numero limitato di docenti. Dalla fondazione dello European Research Council nel 2007, la Scuola ha ottenuto infatti 30 progetti e più del 20% dei docenti ha vinto negli anni uno o più ERC.
La SISSA è inoltre coinvolta in sei progetti finanziati da Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Programma Europeo Next Generation EU. Tra questi un centro nazionale, un ecosistema dell'innovazione, un'infrastruttura di ricerca e tre partenariati estesi.
L'eccellenza della ricerca condotta alla SISSA è ulteriormente dimostrata dalla quantità e qualità della produzione scientifica, come le pubblicazioni sulle riviste più importanti e gli inviti alle conferenze delle più prestigiose istituzioni scientifiche. Le iniziative multidisciplinari sono alla base di questo successo, e rimangono centrali nello sviluppo della Scuola.
La struttura operativa della Scuola è basata su un piccolo numero di professori, ciascuno dei quali è Principal Investigator (PI). Questo garantisce una maggior indipendenza di ricerca in collaborazione con i giovani post-doc e studenti di PhD.
La SISSA è aperta alle collaborazioni internazionali e conta su oltre un centinaio di accordi scientifici con altrettante istituzioni. Oltre a ciò, il 10% dello staff permanente, il 50% dei post-doc e il 33% degli studenti di PhD provengono da paesi esteri.
Il nostro personale scientifico passa lunghi periodi in università e istituti di ricerca esteri, con i quali mantiene una stretta relazione scientifica e molto spesso sono parte di collaborazioni internazionali (p.es: MATPYL, GEANPYL-II, IRSES, UTFit, ETMC, Planck, CECAM, PIRE, COMPSTAR, VESF - Virgo/EGO Scientific Forum, Ebex, Euclid, Magic, Agile, Fermi). Recentemente, MathLab, un nuovo laboratorio per la modellizzazione matematica e lo scientific computing, ha iniziato l'attività. L'obiettivo è sviluppare soluzioni innovative per incontrare le necessità dell'industria, il business e i settori sanitari. Al fine di promuovere nuovi metodi e applicazioni scientifiche nelle simulazioni numeriche, oltre che per implementare progetti innovativi nello scientific computing ad alte prestazioni, la SISSA collabora con DEMOCRITOS, il Centro di simulazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). SISSA è anche partner dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) per la ricerca scientifica e nell'organizzazione di conferenze e workshop internazionali.