Il 29 gennaio 2025, alle ore 18:00, presso la Libreria Ubik di Trieste, si terrà la presentazione del libro "Dio gioca a dadi con il mondo. La storia della meccanica quantistica", pubblicato da Castelvecchi Editore.
Cos’è la materia? Questa domanda ha affascinato e tormentato alcune delle menti più brillanti del XX secolo: Max Planck, Albert Einstein, Niels Bohr, Erwin Schrödinger, Werner Heisenberg, Max Born, Wolfgang Pauli e Paul Dirac hanno dedicato le loro vite a esplorare l’essenza della realtà fisica. Tra calcoli complessi ed esperimenti innovativi, questi scienziati hanno dato vita alla meccanica quantistica, una teoria che ha svelato un universo microscopico governato dalla probabilità. Un risultato che Einstein trovò inaccettabile, rifiutandone le implicazioni filosofiche.
A un secolo dalla sua formulazione completa, Giuseppe Mussardo ripercorre questa straordinaria rivoluzione scientifica, raccontando la storia dei suoi protagonisti e dei luoghi dove tutto ebbe inizio. Dai silenziosi college di Cambridge alle scogliere di Helgoland, il libro intreccia biografie degne di un romanzo d’avventura e lettere appassionate, offrendo un omaggio a una stagione irripetibile della scienza.
La presentazione sarà moderata dalla giornalista scientifica Chiara Sabelli.