Un viaggio nella storia della meccanica quantistica con Giuseppe Mussardo

Immagine
Presentazione libro Giuseppe Mussardo

Un dialogo tra Giuseppe Mussardo e Chiara Sabelli sulla storia della meccanica quantistica, che ripercorre le tappe fondamentali, i protagonisti e i momenti più significativi di una delle rivoluzioni scientifiche più importanti del XX secolo.

L’appuntamento, fissato il 29 gennaio alla Libreria Ubik di Galleria Tergesteo a Trieste, ore 18.00, si inserisce all’interno della serie di eventi organizzati dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA per celebrare i cento anni della meccanica quantistica. L’evento sarà in italiano.

Cos’è la materia? Una domanda che ha affascinato e tormentato alcune delle menti più brillanti del XX secolo: Max Planck, Albert Einstein, Niels Bohr, Erwin Schrödinger, Werner Heisenberg, Max Born, Wolfgang Pauli e Paul Dirac si sono interrogati, confrontati e spesso scontrati nel tentativo di decifrare l'essenza della realtà fisica. Da questa impresa è nata la meccanica quantistica, una teoria rivoluzionaria che ha rivelato un universo microscopico governato dalla probabilità, un esito che Einstein non accettò mai del tutto, rifiutandone le implicazioni filosofiche.

Giuseppe Mussardo ripercorre questa straordinaria avventura scientifica nel suo ultimo libro, Dio gioca a dadi con il mondo. La storia della meccanica quantistica (Castelvecchi, 2025), intrecciando biografie, lettere e luoghi simbolici, dai silenziosi college di Cambridge alle scogliere di Helgoland. Un viaggio che rende omaggio a una stagione irripetibile della scienza

 

Giuseppe Mussardo è professore ordinario di fisica teorica alla SISSA. All’attività di ricerca scientifica affianca da sempre la passione per la storia della scienza. Autore di documentari e libri divulgativi su grandi scienziati e importanti temi scientifici, ha sceneggiato il film-documentario Maksimovič. La storia di Bruno Pontecorvo (2013), vincendo il Gran Premio della Giuria come miglior documentario scientifico all’International Scientific Film Festival (2014). Giuseppe Mussardo è anche l'autore del libro Maksimovič. La storia di Bruno Pontecorvo (Castelvecchi, 2023).

Chiara Sabelli è giornalista scientifica freelance. Ha scritto per diverse testate, tra cui Nature Italy, Scienza in rete e Domani.

 

Locandina presentazione libro di Giuseppe Mussardo