SISSA sigla una nuova collaborazione con il Flatiron Institute per una borsa di studio

Immagine
A globe with a graduation hat

Siamo lieti di annunciare l'istituzione di una nuova borsa di studio in collaborazione con il Flatiron Institute di New York. Questo accordo, avviato da Sandro Sorella e recentemente finalizzato, offre ogni due anni a un/a dottorando/a del gruppo di Materia Condensata della SISSA una preziosa opportunità di ricerca. Lo/la studente/essa selezionato/a trascorrerà due anni presso il Center for Computational Quantum Physics (CCQ) del Flatiron Institute, lavorando su un progetto di ricerca congiunto sotto la supervisione della SISSA e del Flatiron Institute. La fellowship copre le spese di soggiorno a New York.

Il primo destinatario di questa borsa di studio è Antonio Francesco Mello, il cui progetto di ricerca si concentrerà sulla simulabilità classica dei sistemi quantistici a molti corpi. Mello utilizzerà tecniche avanzate, come le reti di tensori e il formalismo degli stabilizzatori, per esplorare la complessa relazione tra entanglement e quantum magic. I suoi supervisori sono Mario Collura della SISSA e Miles Stoudenmire del Center for Computational Quantum Physics del Flatiron Institute.

Questa nuova borsa di studio sottolinea l'impegno della SISSA a promuovere collaborazioni di ricerca internazionali e a far progredire il campo della fisica quantistica.

L'iniziativa è dedicata alla memoria del Professore della SISSA Sandro Sorella.