La SISSA in dialogo su ricerca e innovazione nell’IA all’Artificial Intelligence Forum

Una sessione a cura della Scuola tra gli appuntamenti del nuovo festival friulano a tema intelligenza artificiale
Immagine
AI for

AI: ricerca e innovazione sul territorio” è il titolo di una sessione, a cura della SISSA in collaborazione con il Consorzio iNEST, SMACT e Maritime Technology Cluster FVG, che si terrà sabato 19 ottobre alle ore 11:30 presso il Teatro Immersivo P. Maurensig di Tavagnacco (UD). Si tratta di uno degli appuntamenti della prima edizione di “Artificial Intelligence Forum: Città Generative e Società Contemporanee”, un nuovo festival scientifico interamente a tema intelligenza artificiale e società in programma dal 18 al 20 ottobre.

Il festival è organizzato da DITEDI e dal Comune di Tavagnacco e promosso da Nord Est Multimedia, con la collaborazione della SISSA, di PsicoAttività e dell’Università degli Studi di Udine. Hanno fornito il loro contributo anche la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Io sono Friuli Venezia Giulia. Tra i supporter del festival figurano inoltre il Consorzio iNEST e la startup SISSA FAST Computing.

La sessione a cura della SISSA si articolerà in due tavole rotonde: “AI, ricerca ed ecosistemi” e “AI e industria 4.0”. Nella prima, Gianluigi Rozza, professore di Analisi Numerica e Calcolo Scientifico dell’Area Matematica della Scuola dialogherà con Angelo Montanari, Presidente del capitolo italiano dell’Associazione Europea per l’Informatica Teorica, Gianfranco Marconi, co-direttore del Centro Ricerche del Gruppo Danieli, e Carlo Urbanet, responsabile globale simulazioni di progetto di Electrolux. La seconda tavola rotonda vedrà la partecipazione di Matteo Faggin, direttore generale di SMACT, Simonetta Greco, cluster manager di Maritime Technology Cluster FVG, Marco Ometto, vicepresidente esecutivo di Danieli Automation DIGI&MET e membro del CdA di European Steel Technology Platform, e Michele Toppano, responsabile gruppo sensori e AI di Electrolux.

Nel complesso, l’evento si concentrerà sul ruolo cruciale che la ricerca e l’innovazione in ambito IA giocano nel potenziare il tessuto industriale e accademico della regione Friuli Venezia Giulia. Saranno messi in evidenza i vantaggi della collaborazione tra università e aziende, nonché l’importanza delle istituzioni locali e delle piattaforme di innovazione nel creare un ecosistema favorevole allo sviluppo scientifico e industriale.

Per partecipare alla sessione, è necessario iscriversi attraverso la piattaforma Eventbrite.

Oltre a questo evento, il festival ospiterà l’Hackathon Città Generative, una sfida che coinvolgerà team di innovatori nella progettazione di soluzioni creative per le città intelligenti del futuro, utilizzando tecnologie avanzate di intelligenza artificiale. I progetti presentati verranno poi valutati da una giuria, che selezionerà i vincitori. 

L’AI Forum non sarà solo un’occasione per discutere di futuro tecnologico della regione, ma anche un punto di incontro per giovani talenti, accademici e professionisti del settore. Il festival offrirà un programma ricco e variegato, con numerose conferenze pubbliche, workshop interattivi e momenti di networking, contribuendo a rafforzare il legame tra ricerca, innovazione e sviluppo economico.