
La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati è parte della rete di otto Scuole Universitarie Superiori che collaborano al progetto Educating Future Citizens (EFC), finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L'iniziativa nasce con l'obiettivo di rafforzare le attività di orientamento e formazione avanzata, offrendo nuove opportunità alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dell'università.
Coordinato dalla Scuola IUSS di Pavia, il progetto EFC promuove una serie di percorsi didattici innovativi, tra cui seminari, attività di mentoring e incontri residenziali e online, pensati per accompagnare i giovani nella scelta del proprio percorso di studi e di ricerca. L'iniziativa mira a valorizzare il talento e il merito, facilitando l’accesso all’istruzione superiore in un contesto sempre più internazionale.
Alla rete EFC aderiscono, oltre alla SISSA:
- Scuola IUSS di Pavia (capofila)
- Scuola IMT Alti Studi di Lucca
- Scuola di studi superiori "C. Urbani" dell'Università di Camerino
- Scuola di studi superiori "G. Leopardi" dell'Università di Macerata
- Scuola di studi superiori "F. Rossi" dell'Università di Torino
- Scuola superiore "di Toppo Wassermann" dell’Università degli Studi di Udine
- Collegio internazionale Ca' Foscari dell'Università di Venezia
Questa nuova rete rappresenta un’importante opportunità per rafforzare la collaborazione tra le Scuole Universitarie Superiori e valorizzare l’orientamento e la formazione degli studenti, sia a livello nazionale che internazionale.