
Quantum Dreams – Ricerca e impresa nelle tecnologie quantistiche è un evento speciale che si terrà sabato 31 maggio 2025 a partire dalle 9.30 alla Sala Luttazzi del Magazzino 26, Porto Vecchio, Trieste. L’iniziativa fa parte della settimana di eventi dedicati all’Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica delle Nazioni Unite ed è organizzata da SISSA, ICTP e FIT, in collaborazione con numerose istituzioni e realtà imprenditoriali.
Riunendo ricercatori, aziende, investitori e decisori pubblici, l’evento approfondirà il passaggio delle tecnologie quantistiche dal laboratorio alle applicazioni concrete. Si parlerà di calcolo quantistico, sensoristica e comunicazione, con un’attenzione particolare al loro impatto potenziale su settori come la salute, l’industria e la sicurezza informatica, con ospiti da Eniquantic, Obloo Ventures, Quandela, CINECA, Generali, Quantum Telecommunications Italy, INO-CNR, Rotonium e altri.
Quantum Dreams sarà anche un’occasione per riflettere sul ruolo dell’Italia nel panorama quantistico globale e sul contributo di attori pubblici e privati nel sostenere innovazione e impresa in questo ambito in rapida evoluzione.
Vedi il programma completo:
