Qualità della conoscenza: esperti globali alla SISSA per esplorare problemi e innovazioni

Un programma di tre giorni per discutere la crisi dell’editoria scientifica, il giornalismo satellitare e modelli economici sostenibili nell’informazione
Immagine
Future Visions

Possiamo ancora fidarci delle pubblicazioni scientifiche? In che modo le tecnologie satellitari stanno cambiando il giornalismo investigativo, aprendo la strada a storie prima inaccessibili? Come può il giornalismo sopravvivere e prosperare con risorse che sono sempre più limitate? Queste sono solo alcune delle domande che verranno affrontate in occasione di "Future Visions On Science Communication", una serie di incontri di approfondimento organizzati dalla SISSA. 

Gli appuntamenti vedranno la partecipazione di professionisti internazionali del mondo della comunicazione scientifica e del giornalismo, in un programma che mira ad ampliare gli orizzonti della discussione sull’informazione scientifica e sul suo futuro. 

I tre eventi sono:

27 Novembre 2024, 10.30 , stanza 128-129, SISSA: “La crisi delle pubblicazioni scientifiche: luci e ombre

3 Dicembre 2024, 10.30, stanza 5, SISSA: “Dallo spazio alla storia: il potere del giornalismo satellitare

10 Dicembre 2024, 10.30, stanza 128-129, SISSA: “Giornalismo e sostenibilità economica: storie di innovazione e impegno"

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico, senza prenotazione. Informazioni e il programma completo sul sito Future Visions on Science Communication 2024  

“Future Visions On Science Communication” è un’iniziativa del Laboratorio Interdisciplinare, del Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" e del Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza. Il Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza è un evento biennale la cui prossima edizione si terrà nel 2025. Gli appuntamenti di Future Visions sono realizzati in collaborazione con SISSA Medialab.