Il Prof. Massimiliano Berti speaker all’International Congress of Mathematicians 2026

Immagine
Massimiliano Berti

Siamo felici di condividere che Massimiliano Berti, professore ordinario di Analisi Matematica è stato invitato come relatore all’International Congress of Mathematicians (ICM) 2026, che si terrà a Philadelphia dal 23 al 30 luglio presso il Pennsylvania Convention Center. L’ICM è il più prestigioso congresso internazionale di matematica, organizzato ogni quattro anni dall'International Mathematical Union (IMU) fin dal 1897. Durante la cerimonia di apertura vengono assegnate le medaglie Fields, l'Abacus Medal (precedentemente Premio Nevanlinna), il Premio Gauss e la medaglia Chern, riconoscimenti tra i più alti nel campo matematico.

Il Prof. Berti interverrà nella sezione dedicata alle equazioni alle derivate parziali, un invito che rappresenta un importante riconoscimento per i suoi contributi scientifici in questo ambito.

“L'invito all'ICM 2026 è per me una gioia immensa e un profondo onore, un magnifico riconoscimento ad anni di ricerca ardua, affascinante e fruttuosa, intrapresa senza “sconti”, protesa alla costante ricerca di percorsi innovativi, e condivisa con tanti amici, colleghi e studenti di dottorato lungo numerosi anni”, spiega Massimilano Berti. “Desidero esprimere la mia gratitudine per la fiducia riposta in me sin da molto giovane da chi mi ha guidato, penso in particolare all'indimenticabile Antonio Ambrosetti, che mi ha sempre incoraggiato a cercare vie innovative. Molti degli importanti risultati degli ultimi anni – e altrettanti sono ancora in arrivo! – hanno risolto problemi su cui ho iniziato a lavorare più di vent'anni fa. È, infine, una splendida attestazione dell'altissimo livello della ricerca alla SISSA, un ambiente che mi ha sempre aiutato molto e che si conferma straordinariamente stimolante e fecondo”.