Ogni anno nel mese di settembre la SISSA pubblica sul sito un Avviso relativo al monte ore di permessi straordinari retribuiti “150 ore” relativi all’anno scolastico/accademico che sta per cominciare.
Sono concessi per la partecipazione a corsi destinati al conseguimento di titoli di studio universitari, post-universitari, di scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute, o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali o attestati professionali riconosciuti dall’ordinamento pubblico e per sostenere i relativi esami e per la preparazione dell’esame finale (comma 9 dell’art. 32 del CCNL del 18/10/2008).
Non possono essere concessi per la frequenza di corsi di dottorato di ricerca, in quanto tale fattispecie è disciplinata da apposita normativa.
I destinatari del beneficio sono i dipendenti a tempo indeterminato ad esclusione dei Dirigenti e categorie equiparate. Il personale a tempo parziale può beneficiarne in proporzione al servizio prestato.
Per accedere al beneficio è necessario seguire le indicazioni contenute nell’Avviso di cui sopra, nel quale sarà anche riportata la data di pubblicazione dei nominativi degli aventi diritto ai permessi.