In memoria di Gianfausto Dell'Antonio

Immagine
dell'antonio

La SISSA piange la scomparsa di Gianfausto Dell’Antonio.

Gianfausto Dell'Antonio si è laureato a Milano nel 1955 e, dopo un periodo di formazione all’estero, dal 1961 è stato professore all’Università di Napoli e poi dal 1974 alla Sapienza Università di Roma, dove è rimasto come Professore Emerito dopo il pensionamento. A partire dalla metà degli anni ’80 ha contribuito in modo determinante allo sviluppo del settore di Fisica Matematica della SISSA,  avviando alla ricerca un grande numero di giovani ricercatori come supervisore di tesi di dottorato.

Lo ricordiamo non solo per gli originali e profondi contributi scientifici, riconosciuti a livello internazionale, nell'ambito dei Sistemi Dinamici, della Meccanica Quantistica e della Teoria Quantistica dei Campi, ma anche per la sua capacità di creare rapporti umani profondi e di sincera amicizia con i colleghi e con i tanti giovani che sono stati suoi allievi, rivelandosi il Maestro di più di una generazione di fisici matematici.

L'ampiezza dei suoi interessi scientifici e la sua curiosità intellettuale sono testimoniate dal grande numero di persone che hanno collaborato con lui in oltre mezzo secolo di attività e ne hanno apprezzato le doti scientifiche e le qualità umane.   

I funerali si terranno a Trieste sabato 24 gennaio alle ore 12, presso la Parrocchia dei Santi Andrea e Rita.