
Siamo lieti di annunciare che un articolo di Mario Collura, Associate Professor nel gruppo di Condensed Matter Theory della SISSA, ha ricevuto il prestigioso Frontiers of Science Award 2025. Il lavoro, pubblicato nel 2016 e intitolato "Transport in Out-of-Equilibrium XXZ Chains: Exact Profiles of Charges and Currents", è stato scritto insieme a Bruno Bertini (ai tempi ricercatore alla SISSA), Jacopo De Nardis e Maurizio Fagotti.
Il premio è stato istituito nel 2023 sotto l'International Congress of Basic Sciences (ICBS) ed è sponsorizzato dalla Città di Pechino e dal Yanqi Lake Beijing Institute of Mathematical Sciences and Applications (BIMSA). Il Frontiers of Science Award (FSA) viene conferito a un articolo scientifico degli ultimi dieci anni che ha segnato una svolta significativa nel suo campo di ricerca. Ogni anno, i ricercatori di tutto il mondo sono invitati a proporre candidati, e una giuria di esperti seleziona una lista ristretta per ogni area di ricerca, mentre un Comitato Globale, nominato dall'ICBS, sceglie i vincitori tra i finalisti.
Il lavoro premiato, pubblicato nel 2016 su Physical Review Letters, ha rivoluzionato la descrizione dei sistemi quantistici fuori equilibrio, proponendo un approccio innovativo per studiare la dinamica di sistemi 1D interagenti lontano dall’equilibrio termico. Fino a quel momento, descrivere l'evoluzione di particelle quantistiche in sistemi interagenti e fuori equilibrio era una sfida aperta, con pochi metodi efficaci in grado di restituire previsioni precise. Questo studio ha esteso la teoria tradizionale e ha aperto nuove direzioni nella ricerca, ispirando numerosi sviluppi nella fisica dei sistemi fuori equilibrio e nella simulazione di sistemi ultrafreddi e altri sistemi quantistici avanzati.
Il premio, del valore di 25.000 USD, sarà assegnato durante la cerimonia dell'ICBS che si terrà a Pechino nel luglio 2025.