
Il Sistema Bibliotecario della SISSA è stato selezionato tra le biblioteche italiane che ospiteranno nel 2025 Supercharged by AI | Synthetic and out of control, la mostra internazionale realizzata da IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) ed EMIF (European Media Information Fund), insieme a Tactical Tech e al DensityDesignLab del Politecnico di Milano, e promossa in Italia dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche.
La mostra invita a riflettere sull’impatto dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana attraverso quattro temi chiave: truffe online, molestie, influenza politica e stereotipi. Dopo aver attraversato dieci Paesi europei, Supercharged by AI sarà visitabile alla SISSA fino al 19 dicembre, nell’atrio al piano terra.
Per inaugurare l’esposizione, il 12 dicembre alle ore 14:00 (Aula 128–129) si terrà l’evento “Agentic AI, Large Language Models and research: panel discussion”. L’intelligenza artificiale sta trasformando profondamente il modo in cui impariamo, lavoriamo e facciamo ricerca, aprendo nuove opportunità ma anche rischi legati a un uso non regolamentato di tecnologie sviluppate e controllate da pochi soggetti privati.
Nel panel, tre docenti della SISSA – Domenica Bueti, Antonio Lerario e Roberto Trotta – discuteranno il tema in un confronto aperto con il pubblico, introdotto e moderato da Guido Sanguinetti.
A seguire:
- Ore 15:30 – Visita guidata alla mostra
- Ore 16:00 – Aperitivo
L’iniziativa è promossa congiuntamente dal Gruppo in Scienza e Teoria dei Dati, dal Laboratorio Interdisciplinare, dalla Biblioteca e dal CUG, con il supporto della Direzione della SISSA.