Il tradizionale Sciama SISSA Colloquium ritorna il 18 ottobre, alle 17:00, nella sala 128-129, con un seminario tenuto da Jocelyn Bell Burnell, dal titolo "The story of pulsars: then and now".
Jocelyn Bell Burnell ha scoperto le pulsar quando era una studentessa di dottorato in radioastronomia a Cambridge, aprendo un nuovo ramo dell'astrofisica - lavoro riconosciuto con l'assegnazione di un Premio Nobel al suo supervisore.
In seguito, ha lavorato in molteplici ruoli in diverse branche dell'astronomia, lavorando part-time mentre cresceva una famiglia. Attualmente è un'Accademica Ospite a Oxford e la Cancelliera dell'Università di Dundee, Scozia. È stata Presidente della Royal Astronomical Society del Regno Unito, nel 2008 è diventata la prima Presidentessa dell'Institute of Physics per il Regno Unito e l'Irlanda, e nel 2014 la prima Presidentessa della Royal Society of Edinburgh. Ha fatto parte del piccolo gruppo di donne scienziate che ha fondato il programma Athena SWAN. Ha ricevuto molti onori, tra cui il Breakthrough Prize da $3M nel 2018.
La comprensione e l'apprezzamento pubblico della scienza sono sempre stati importanti per lei, ed è molto richiesta come relatrice e presentatrice. Ha co-curato un'antologia di poesie con un tema astronomico - ‘Dark Matter; Poems of Space’.
Lo Sciama SISSA Colloquium è intitolato in memoria di Dennis Sciama, uno dei cosmologi più importanti del 20° secolo e per molti anni un pilastro del campo dell'astrofisica alla SISSA.
Al termine dell'evento seguirà un rinfresco nella mensa.