SISSA esprime solidarietà alla comunità iraniana e dedica un momento di raccoglimento

Immagine
Candele

6 febbraio 2026 – Oggi la comunità della SISSA si è riunita per un breve momento di raccoglimento, in segno di solidarietà con tutte le persone colpite dai tragici eventi in Iran. L’incontro si è tenuto alle ore 14:00 all’ingresso del piano terra, dove studentesse e studenti, personale tecnico-amministrativo e docenti si sono uniti in un breve momento di ricordo.

La SISSA sta seguendo con profonda preoccupazione la grave situazione in Iran e le sofferenze che essa sta causando, inclusa la perdita di vite umane e l’impatto su studenti, studiosi e università.

La SISSA desidera esprimere la propria sincera vicinanza e solidarietà ai membri della nostra comunità direttamente o indirettamente coinvolti, in particolare alle nostre studentesse e ai nostri studenti iraniani e alle nostre studiose e ai nostri studiosi iraniani, nonché alle loro famiglie e ai loro cari. Desideriamo inoltre esprimere la nostra vicinanza ai colleghi delle università e dei centri di ricerca in Iran — studentesse e studenti, studiose e studiosi, colleghe e colleghi — che stanno affrontando una profonda interruzione e incertezza nella vita quotidiana e nel lavoro accademico. Il nostro pensiero va anche al popolo iraniano.

Come comunità accademica, ribadiamo il nostro impegno per la dignità umana e per i diritti fondamentali, inclusa la libertà di pensiero e di espressione. Condanniamo ogni forma di violenza e repressione. La SISSA si impegna a trasformare la solidarietà in un supporto concreto e, insieme agli uffici e ai servizi competenti, sta lavorando a misure operative per assistere i membri della nostra comunità colpiti da questa situazione.