
È stato presentato lo scorso 26 maggio a Torino il nuovo Manifesto del Public Engagement, promosso da APEnet – la Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – di cui anche la SISSA fa parte. Il documento propone una visione condivisa del ruolo sociale della ricerca, rafforzando il dialogo tra scienza e società e valorizzando l’impatto culturale, sociale ed economico della conoscenza.
«Alla SISSA, l’impegno per il Public Engagement affonda le radici in oltre trent’anni di esperienza, in particolare attraverso il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”, tra i primi in Europa. È un patrimonio culturale e formativo che ha contribuito a diffondere una visione della scienza aperta, dialogica e profondamente connessa alla società. Accogliamo con convinzione il Manifesto APEnet, che riconosce il valore pubblico della conoscenza e rilancia il ruolo delle istituzioni della ricerca nel costruire relazioni significative e durature con i cittadini», commenta il Direttore della SISSA Andrea Romanino.
Attiva dal 2018 e diventata Associazione nel 2022, APEnet riunisce oltre 50 università, enti di ricerca, politecnici e scuole superiori italiane, con l’obiettivo di consolidare e rendere visibile il ruolo del Public Engagement nel nostro Paese.