Il tradizionale Sciama SISSA Colloquium si terrà il 19 Ottobre alle 17:00, nell'aula 128-129, con un seminario di Theodore A. Jacobson dell'University of Maryland.
La gravitazione e il vuoto quantistico
Abstract: 50 anni fa Bekenstein ha introdotto la strana nozione di entropia di buco nero per salvare la seconda legge della termodinamica, e la scoperta di Hawking della radiazione di buco nero ha rivelato che questa entropia nasce dal vuoto quantistico. In questo intervento spiegherò l'entropia del vuoto, e come la termodinamica del vuoto porti alla legge di gravitazione di Einstein che governa la curvatura della metrica dello spazio-tempo, nonché perché non abbiamo ancora pienamente compreso come conciliare gravità e vuoto quantistico.
Ted Jacobson ha numerosi interessi di ricerca, tra cui la gravità quantistica, analoghi della radiazione di Hawking in materia condensata, l’entropia dei buchi neri, e le violazioni della simmetria di Lorentz nella fisica delle particelle e in gravità.
È stato insignito del University of Maryland Distinguished Scholar-Teacher Award ed è membro della American Physical Society e dell'American Association for the Advancement of Science. È anche Distinguished Visiting Research Chair presso il Perimeter Institute di Waterloo, Canada. Nel 2018 è stato nominato Distinguished University Professor della UMD.
Lo Sciama SISSA colloquium è intitolato alla memoria di Dennis Sciama, uno dei più importanti cosmologi del 20esimo secolo, e per molti anni un pilastro del settore di astrofisica della SISSA.
L'evento sarà seguito da un rinfresco fuori dall'aula 128.
Immagine: Immagine generata da una IA (Stable Diffusion) di un dipinto di buco nero supermassiccio nello stile di Leonid Afremov