The Opening Ceremony del nuovo Anno Accademico della SISSA

La lectio magistralis will be given by Niccolo Somaschi, CEO of Quandela
Immagine
Opening

Venerdì 7 novembre 2025, la SISSA celebrerà l’inizio del nuovo anno accademico, il 47° dalla sua fondazione. La cerimonia inaugurale si terrà a partire dalle ore 11 nell’Aula Magna “Paolo Budinich”.

L'evento si aprirà con i saluti istituzionali e il discorso di benvenuto del Direttore della SISSA, Andrea Romanino, che darà il via al nuovo anno accademico. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti della comunità SISSA: Cristina Cortelli per il personale amministrativo e Salvatore Di Marco in rappresentanza del corpo studentesco.

Uno dei momenti salienti dell’evento sarà la lectio magistralis dal titolo “Quantum Computing: Translating Scientific Breakthroughs into an Industrial Revolution” sarà tenuta da Niccolo Somaschi, CEO di Quandela.

La cerimonia comprenderà anche una premiazione per riconoscere i successi di studenti e personale della SISSA. L’evento si concluderà con un’esibizione musicale a cura del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.

L’evento sarà moderato dal comunicatore scientifico Davide Montesarchio. 

Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea e, al termine della cerimonia, sarà offerto un buffet per i partecipanti.