
“AI 4 Health: l’intelligenza artificiale nella ricerca, nella diagnosi e nella cura” è il titolo dell’incontro organizzato da ANSA in collaborazione con SISSA e il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento si svolgerà il giorno 4 novembre 2025 nel Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in Piazza dell’Unità d’Italia 1, a Trieste. L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri “La fabbrica della realtà” organizzato da ANSA.
Obiettivo dell’evento è quello di esplorare la connessione tra AI e salute, nelle sue diverse dimensioni: dalla ricerca di base alle sue possibili applicazioni nella pratica clinica, fino al suo impiego nei servizi sanitari.
L’incontro sarà aperto dal Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, dal Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e dal Direttore della SISSA Andrea Romanino. Lo scienziato Guido Sanguinetti della SISSA sarà il keynote speaker. Nel corso dell’evento il Direttore Andrea Romanino dialogherà sul tema con Cristiano Borean, Chief Fiancial Officer di Generali.
Tra gli ospiti che interverranno: Gianfranco Sinagra, Direttore de Dipartimento Cardiovascolare dell’Ospedale Universitario di Trieste, Gustavo Baldassarre, Direttore della SOC di Oncologia molecolare del CRO di Aviano, Domenica Bueti della SISSA, Laura Travan, Direttore del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, Gianna Zamaro, Direttore centrale salute, politiche sociali e disabilità della Regione Friuli Venezia Giulia, Daniele Tognetto, Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftamologia dell’Università di Trieste, Sebastiano Saccani, Responsabile del Prodotto e cofondatore di Aindo e Stefano De Alessandri, AD di ANSA.
Per partecipare all’evento, che si svolgerà interamente in italiano, occorre iscriversi a questo link: https://forms.office.com/e/a4528WTdbF. Le iscrizioni saranno aperte fino al 3 novembre o fino a esaurimento posti.