Il Premio Cosmos 2024 è stato assegnato a Giuseppe Mussardo per il suo libro Maksimovič. La storia di Bruno Pontecorvo (Castelvecchi Editore). La cerimonia di premiazione si è svolta la scorsa settimana durante il Festival Cosmos, un’iniziativa che si svolge a Reggio Calabria con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra scienza, cultura e società, attraverso laboratori scientifici, conferenze pubbliche, esposizioni e seminari.
Giuseppe Mussardo, professore ordinario di Fisica Teorica alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA di Trieste, ha ricevuto il riconoscimento per la sua opera che esplora la vita e le scoperte di Bruno Pontecorvo, uno dei più importanti fisici del XX secolo. La giuria scientifica, presieduta da Gianfranco Bertone dell’Università di Amsterdam, ha elogiato il libro per «la ricostruzione, con un complesso lavoro investigativo, dell’avventurosa e misconosciuta storia di uno dei maggiori fisici del '900».
Il Premio Cosmos, organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria in collaborazione con i ministeri dell’Istruzione e degli Affari esteri e con la Società Astronomica Italiana, è un riconoscimento che mira a promuovere la cultura scientifica in Italia.
«Quella di Bruno Pontecorvo», commenta Mussardo «è tra le vicende più enigmatiche e affascinanti del Novecento, emblematica perché mostra come gli scienziati siano immersi nel flusso della storia e, a volte, ne possono essere travolti. A Pontecorvo dobbiamo intuizioni geniali sulla fisica del neutrino che hanno aperto spiragli scientifici inediti e importantissimi».
(Foto: Cosmos2024)