La cerimonia di apertura del 46° anno accademico della SISSA

Immagine
Opening ceremony

Venerdì 22 novembre 2024, la SISSA celebrerà l’inizio del nuovo anno accademico, il 46° dalla sua fondazione. La cerimonia inaugurale si terrà alle ore 11 nell’Aula Magna “Paolo Budinich”.

L'evento si aprirà con i saluti istituzionali e il discorso di benvenuto del Direttore della SISSA, Andrea Romanino, che darà il via al nuovo anno accademico. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti della comunità SISSA: Riccardo Iancer per il personale amministrativo e Ludovica De Paolis in rappresentanza del corpo studentesco.

Uno dei momenti salienti dell’evento sarà la lectio magistralis dal titolo “The Origin and Evolution of the Nervous System”, tenuta dal Professor Detlev Arendt, Senior Scientist e group leader presso la Developmental Biology Unit dell’EMBL di Heidelberg. Membro eminente dell’European Molecular Biology Organization (EMBO), il Professor Arendt è noto per le sue ricerche pionieristiche sull’evoluzione dei tipi cellulari, in particolare nello studio dell’evoluzione degli occhi e del cervello. Il suo lavoro ha ottenuto due Advanced Grant consecutivi dal Consiglio Europeo della Ricerca.

La cerimonia comprenderà anche una premiazione per riconoscere i successi di studenti e personale della SISSA. L’evento si concluderà con un’esibizione musicale di “Vocalise, 14 Romances, Op. 34” di Sergei Rachmaninov, a cura degli studenti del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.

L’evento sarà moderato da Giulia Casasole, project manager del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA. 

Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea e, al termine della cerimonia, sarà offerto un buffet per i partecipanti.