
Il Ministero dell’Università ha pubblicato la graduatoria PRIN 2020 (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale), il programma triennale di finanziamento di progetti di ricerca pubblica, elencando i 9 progetti vincitori nel panel PE1 di matematica: due sono a guida SISSA, condotti da due professori del gruppo di ricerca in Analisi Matematica.
Il progetto del Professor Massimiliano Berti riguarda le equazioni alle derivate parziali Hamiltoniane e dispersive, come per esempio le equazioni di Eulero dei fluidi, delle onde e di Schrodinger, che descrivono una grande varietà di fenomeni acustici, elettromagnetici e quantistici.
Equazioni alle derivate parziali sono protagoniste anche dell’altro progetto del Professor Stefano Bianchini, incentrato in particolare sugli aspetti teorici e sulle applicazioni nell’ambito della fluidodinamica sia classica che quantistica.
Uno dei principali obiettivi di entrambi i progetti è di mettere insieme esperti nel campo che lavorano in Italia. ll programma PRIN si prefigge di finanziare ricerche che per complessità e natura richiedono la collaborazione tra scienziate e scienziati appartenenti a diversi enti di ricerca.