Newsletter #2 |
Benvenute e benvenuti nel numero di aprile della Newsletter della SISSA. La newsletter è pubblicata ogni due mesi per fornire alcune notizie utili alla comunità. Qui sotto le proposte di questo numero. Buona lettura!
Indice delle notizie:
- Offerte di lavoro per PhD, postdoc e Alumni
- Emergenza COVID: potenziamento supporto psicologico per la comunità studentesca
- Assistenza fiscale 2021 e contributi per centri estivi
- Un nuovo accordo "Read and Publish"
- SISSA SUMMER FESTIVAL: anteprima il 28 maggio
- Comunicazione della scienza: un webinar e una special issue di JCOM
- Gli highlights di JSTAT
Opportunità di lavoro per PhD, postdoc and Alumni
L’Ufficio Valorizzazione&Innovazione e l’Associazione Alumni offrono un prezioso servizio online di selezione di offerte di lavoro per gli studenti e le studentesse di PHD, postdoc e Alumni della SISSA. In questo progetto le due realtà collaborano nella condivisione delle proposte provenienti dal mondo del lavoro unendo le forze nel monitoraggio e nella selezione di quelle più indicate e interessanti. La due sezioni private sono: 1) Per studenti/esse e giovani ricercatori/trici ; 2) Per Alumni
Emergenza COVID: potenziamento del supporto psicologico per la comunità studentesca
Per far fronte al forte impatto emotivo causato dal protrarsi dall’emergenza COVID, su proposta del Consiglio degli Allievi, tramite il CUG, la SISSA promuove un rafforzamento dell’offerta di assistenza psicologica per la comunità studentesca. Il servizio di consulenza gratuita già stabilmente offerto dalla SISSA e dall’Agenzia regionale per il diritto allo studio (ARDIS) sarà per questo potenziato di ulteriori 4 ore alla settimana, in presenza o in remoto. Le procedure di selezione per l’affidamento del servizio sono attualmente in corso.
Assistenza fiscale e contributi per i centri estivi
La SISSA è in procinto di proporre accordi con alcuni CAF per l’assistenza fiscale relativa alla dichiarazione dei redditi dell’anno 2020 - Modello 730/2021 a tariffa convenzionata. I servizi potranno essere forniti in modalità diretta, differita o telematica. Inoltre, anche quest’anno, per agevolare l’inserimento dei/delle figli/e del personale dipendente, dei/delle dottorandi/e, degli/delle assegnisti/e di ricerca presso i centri estivi privati situati sul territorio regionale, la Scuola stipulerà apposite convenzioni con alcuni enti contribuendo al sostenimento dei relativi costi. Tutto il personale interessato riceverà via email l’invito a manifestare il proprio interesse all’inserimento dei/delle propri/e figli/e nei centri estivi entro il mese di maggio.
Un nuovo accordo "Read & Publish"
Un nuovo accordo "Read and Publish" è stato recentemente firmato tra la SISSA e l'editore Wiley attraverso il CRUI –CARE Consortium. Durante il 2020, altri accordi come questo sono stati siglati con Springer a l’American Chemical Society. I corresponding authors non solo possono leggere gli articoli nelle riviste tradizionalmente disponibili, ma possono anche pubblicare open access senza costi aggiuntivi (solo sugli Hybrid journals). Maggiori informazioni e contatti sono disponibili qui.
SISSA SUMMER FESTIVAL: anteprima il 28 maggio al Miela
Le mega-costellazioni artificiali stanno rapidamente cambiando l’aspetto del cielo notturno con pesanti ripercussioni anche di carattere scientifico. A questo importante tema sarà dedicato lo spettacolo “Libra” che si terrà in prima assoluta il 17 e il 18 giugno 2021 in occasione del SISSA SUMMER FESTIVAL 2021 nel Parco del Castello di Miramare, a Trieste. Lo spettacolo video-teatrale è scritto dal professore della SISSA Roberto Trotta e dal visual designer Gigi Funcis. Una presentazione dell’appuntamento avrà luogo il 28 maggio 2021 al teatro Miela, dalle ore 20.00, nell’ambito del Festival “Scienza e Virgola” organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA dal 26 al 30 maggio 2021.
Comunicazione della scienza: un webinar e una special issue di JCOM
JCOM - Journal of Science Communication pubblicherà a maggio 2021 una special issue dedicata alle attuali trasformazioni nel panorama della comunicazione della scienza dal titolo "Re-examining Science Communication: models, perspectives, institutions". La special issue è legata, fra gli altri, al progetto europeo RETHINK (H2020, EU.5.h) che vede Sissa Medialab fra i partner. RETHINK si concluderà a fine 2021 e in questi mesi offrirà l’opportunità di partecipare a webinar e workshop. In particolare, il 10 maggio si terrà il webinar "Good quality science communication in a digital world" ed è aperto a tutte/i; per partecipare bisogna registrarsi qui.
JSTAT Highlights con un articolo di Murciano, Ruggiero e Calabrese
La sezione Highlights di JSTAT (The Journal of Statistical Mechanics: Theory and Experiment) edito da SISSA Medialab e IOP, è una lista di articoli pubblicati dal giornale e selezionati dai direttori. Gli highlights sono pubblicati due volte all’anno e sono disponibili gratuitamente per sei mesi. Nella selezione corrente si trova anche un articolo di autori della SISSA, Sara Murciano, Paola Ruggiero e Pasquale Calabrese, intitolato "Symmetry resolved entanglement in two-dimensional systems via dimensional reduction".
SISSA Newsletter è un prodotto di Cristina Cortelli, Marina D'Alessandro, Silvia Faion, Carmen Falcone, Erica Maran, Donato Ramani, Paola Rodari, Andrea Romanino, Federica Sgorbissa, Paolo Spezzati, Roberto Trotta
Supporto tecnico: Marco Giunta, Alessandro Tavecchio