Sono oltre 20 mila i campioni raccolti all'interno della Biobanca che l'AsuFc ha avviato sui pazienti affetti da Covid-19. «Nel 2020, all'inizio della pandemia - ha spiegato il direttore del dipartimento di Medicina di laboratorio Francesco Curcio - abbiamo proposto un progetto di sperimentazione clinica per il biobancaggio dei campioni su pazienti affetti da Covid. Ottenute le autorizzazioni, abbiamo cominciato a analizzare centinaia di biomarcatori per la gestione dei pazienti applicando tecnologie innovative in collaborazione con la Sissa e il dipartimento di Informatica di Udine. »
In edicola.