Ufficio Ricerca

Research@SISSA                                                                                           

Immagine di Gerd Altmann da Pixabay

La SISSA offre un ambiente di ricerca internazionale di alto livello in cui vengono realizzati progetti di ricerca di eccellenza.

La nostra missione è aiutare i ricercatori a trovare il bando adatto per realizzare il loro progetto e per offrire il miglior supporto possibile nel processo di candidatura e nella fase di pre-assegnazione in generale.

I ricercatori della SISSA sono molto attivi nei bandi competitivi europei e internazionali. La scuola gestisce oltre 100 progetti di ricerca all'anno e ha una lunga esperienza nell'amministrazione di sovvenzioni, offrendo le migliori condizioni di accoglienza anche per i ricercatori stranieri.

Nell'ambito  dei competitivi European Framework Programmes (FP7 e Horizon 2020), la SISSA è coinvolta in modo significativo  in particolare nei programmi Marie Skłodowska-Curie Actions, ERC, Infrastrutture di ricerca e FET Flagship.

L'Ufficio Ricerca è inoltre responsabile della gestione dei programmi regionali del Friuli Venezia Giulia (FVG) legati ai fondi strutturali europei: Fondo sociale europeo (FSE) e Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Anche per quanto riguarda le opportunità nazionali, possiamo offrire un supporto qualificato nella presentazione di progetti nazionali quali ad esempio: PRIN, Levi Montalcini, SIR, JPND; FVG MIT MISTI, Telethon, AIRC, ecc.

Abbiamo una vasta esperienza non solo nei progetti nazionali ed europei, ma anche in merito a grant internazionali come AXA, HFSP, APS, MJFF, MS Alliance, NIH, SFARI e molti altri.

A tale riguardo, promuoviamo internamente le opportunità disponibili nell'ambito dei diversi programmi di finanziamento promossi da enti Nazionali, Regionali, Europei, Internazionali e da numerose fondazioni private.
Supportiamo i ricercatori nella presentazione della proposta e, una volta che il progetto è stato valutato positivamente e appprovato per il finanziamento, siamo responsabili della fase di finalizzazione del progetto, negoziazione con gli enti finanziatori e preparazione di tutti i documenti necessari quali il Consortium Agreement o il  Preliminary Agreement  con gli altri partner coinvolti nel progetto.
 

Il nuovo Programma Quadro Horizon Europe ha introdotto tra i criteri di eleggibilità per tutti gli enti pubblici, le università e gli enti di ricerca appartenenti ad uno Stato Membro EU o ad un paese associato, per tutte le call a partire da quelle con scadenza nel 2022, il requisito di avere un Gender Equality Plan (GEP). Il GEP si inserisce nell’ambito delle politiche attivate dalla Commissione Europea volte ad assicurare la promozione e l’effettiva attuazione della parità di genere nella ricerca e nell’innovazione. Esso rientra nella strategia dell’Unione Europea per l’uguaglianza di genere 2020-2025, nell’ambito della quale sono stati presentati gli obiettivi strategici e le azioni per un’Europa garante della parità di genere.

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno approvato il Gender Equality Plan della SISSA nella seduta congiunta del 14 Dicembre 2021. Il GEP è stato pubblicato con il decreto N. 945/2021 del 22 Dicembre 2021. Il documento completo è disponibile al link.

 
Per completare il servizio di consulenza offerto, l'Ufficio Ricerca opera in stretta collaborazione con l'Ufficio Valorizzazione e Innovazione della SISSA, specializzato in tutela della proprietà intellettuale, brevetti, progetti industriali e partnership con aziende e con l'Ufficio Gestione Progetti dedicato alla gestione finanziaria e contabile del progetto.
 
 

            PNRR@SISSA

l'Ufficio Ricerca si occupa anche dei diversi Progetti di ricerca finanziati dal Programma NextGeneration EU - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in cui SISSA è coinvolta: per saperne di più clicca su PNRR@SISSA

 

 

ERC Consolidator Grant 2025

NOVITA'!!!  BANDI APERTI!!!

 SCADENZE

ERC Synergy Grant 2025

6 novembre 2024

MUR - MSCA SoE Young Researchers 2024

YR scheda informativa

27 novembre 2024

MUR - MSCA SoE Young Researchers 2024

YR scheda informativa

20 gennaio 2025

ERC Consolidator Grant 2025

14 gennaio 2025

MSCA Staff Exchanges 2024

5 febbraio 2025

Che cosa può fare per voi l'Ufficio Ricerca?

(cliccare su ciascun link per avere maggiori dettagli) 

 

  • Scouting dei finanziamenti e dei bandi competitivi : Una delle nostre priorità è tenere informati i ricercatori della SISSA su tutte le più rilevanti opportunità disponibili per supportare le loro idee di ricerca. 
  • Formazione e consulenza: Aiutiamo i ricercatori a comprendere appieno i bandi per soddisfare tutti i criteri richiesti e presentare una proposta progettuale di successo.
  • Supporto nella fase di presentazione delle proposte progettuali: Ogni domanda di finanziamento ha le proprie regole, spesso non di facile comprensione, per questo supportiamo professori e ricercatori durante la fase di presentazione e  in quella di negoziazione dopo l'approvazione del contributo finanziario.

     

  • NUOVA OPPORTUNITA' PER I PI SISSA!!!     

    INIZIATIVE DI INCENTIVAZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA ERC

    La SISSA ritiene opportuno valorizzare l’attività di progettazione europea della Scuola in particolare le proposte ERC nel pilastro dell’eccellenza del programma quadro per la ricerca e l’innovazione, Horizon Europe e sostenere la Scuola nella competizione europea. 

    La SISSA intende attribuire un finanziamento a favore dei propri docenti che ottengono una valutazione eccellente nella presentazione di una proposta progettuale in risposta ad una call nei seguenti programmi dello European Research Council:  

    ERC Starting Grant
    ERC Consolidator Grant
    ERC Advanced Grant
    ERC Synergy Grant 

    In particolare, si propongono le seguenti linee di azione:
    a) Sostegno al conseguimento del finanziamento a docenti SISSA che abbiano presentato un progetto ERC identificando la SISSA come Host Institution e che abbiano superato la prima fase di selezione e siano stati invitati a sostenere l’interview.

    b) Sostegno a progetti di ricerca non finanziati che, avendo superato tutte le fasi di valutazione, abbiano conseguito una valutazione eccellente (A), e che non siano stati ammessi a finanziamento per esaurimento delle risorse finanziarie assegnate al relativo bando.

    Linee Guida e Modulo domanda 

  • Supporto e consulenza sulle pratiche Open Science: Il nuovo programma quadro Horizon Europe prevede l'implementazione di alcune pratiche Open Science già in fase di presentazione della proposta progettuale. Offriamo consulenza ai ricercatori sulle pratiche obbligatorie e consigliate per i progetti di Horizon Europe. Quando il progetto è stato ammesso a finanziamento, l'Ufficio Ricerca supporta i ricercatori nella redazione del Data Management Plan.
  • Trasferimento dei progetti di ricerca in SISSA: Il successo di un progetto di ricerca è fortemente legato all'ambiente e all'istituzione ospitante. Aiutiamo ricercatori e professori che intendono trasferire il loro attuale progetto alla SISSA a completare tutte le procedure amministrative e le negoziazioni con l' Istituzione Ospitante di provenienza.
  • Accordi internazionali di ricerca: La SISSA è per definizione un centro di formazione e ricerca internazionale e come tale ha molte interazioni con altre università e istituti di ricerca internazionali. Negoziamo accordi di cooperazione internazionale con università straniere o accordi specifici per la gestione di progetti di ricerca.
  • Adesioni e associazioni scientifiche: Oltre ad offrire ai propri ricercatori un ambiente favorevole a stimolare lo scambio di idee, la SISSA promuove il networking attraverso la partecipazione come membro attivo di alcune delle più importanti associazioni scientifiche.

 

Scouting dei finanziamenti e dei bandi competitivi :  Di questi tempi, i ricercatori devono essere costantemente aggiornati sulle diverse opportunità di finanziamento disponibili per sostenere i loro progetti di ricerca con fondi esterni, sempre più importanti in aggiunta a quelli ordinari.

Per questo ci impegnamo ad approfondire tutti i bandi aperti e a promuoverli periodicamente tra tutti i ricercatori della SISSA evidenziando le seguenti informazioni:

 

  • sintesi del bando
  • requisiti di ammissibilità delle proposte
  • informazioni finanziarie
  • criteri di idoneità
  • termini di presentazione
  • limiti al finanziamento
  • informazioni di contatto

In generale le opportunità di finanziamento disponibili nell'ambito dei Programmi quadro europei come Horizon 2020 o il prossimo programma Horizon Europe possono essere consultate sul portale dei finanziamenti della Commissione Europea, mentre alcuni tra i più importanti bandi a livello nazionale si possono trovare sul sito web del Ministero dell' Università e della Ricerca

 

Formazione e consulenza: Avere un'idea brillante ed ambiziosa per un progetto di ricerca è fondamentale per candidarsi ad un finanziamento, ma purtroppo non basta. La maggior parte dei bandi competitivi richiede proposte di ricerca che soddisfino anche obiettivi e priorità specifici, delineati nei bandi stessi. Pertanto, l'elaborazione di una proposta di ricerca ben strutturata e appropriata rispetto all'opportunità di finanziamento scelta è determinante per l'assegnazione del grant. In quest’ottica, per supportare ulteriormente i ricercatori, la SISSA organizza in collaborazione con l'agenzia APRE :

 

  • workshop tematici indirizzati ai ricercatori per la predisposizione di proposte di successo;
  • seminari e incontri ad hoc su specifiche opportunità di ricerca;
  • seminari sui vari profili generali da sviluppare nella proposta progettuale quali ad esempio l’etica, la gestione dei dati, le relazioni con le imprese, ecc...

oltre a questa formazione specifica, offriamo anche consulenze individuali in merito a   

  • supporto personalizzato per trovare opportunità di finanziamento ad hoc
  • verifica dei requisiti amministrativi e dell'adeguatezza del Progetto rispetto alle previsioni specifiche dettagliate nelle istruzioni di ciascun bando
  • soluzioni individuali e personalizzate per avviare e sostenere nuove opportunità di partnership tra i ricercatori e, con la collaborazione dell' Ufficio Valorizzazione e Innovazione, con imprese ed aziende. 

 

Supporto nella fase di presentazione delle proposte progettuali:  Qualora un ricercatore abbia già individuato il bando o l'opportunità di finanziamento a cui vuole partecipare, forniamo assistenza in tutti i passaggi necessari per la presentazione della proposta. Esiste una grande varietà di programmi di finanziamento promossi da diversi enti finanziatori in cui non è sempre facile orientarsi: la nostra esperienza è quindi al servizio del ricercatore per agevolarlo nella fase di scelta e candidatura.

Procedura interna SISSA per la presentazione di un nuovo progetto di ricerca: Tutti i progetti di ricerca presentati dai ricercatori della SISSA o da ricercatori esterni che intendono scegliere la SISSA come Host Institution vengono registrati e archiviati in un database continuamente aggiornato e devono essere approvati dagli organi dell'Area scientifica di afferenza. A questo scopo, il ricercatore deve ottemperare ad una procedura estremamente semplice:

  • Scaricare la  scheda progetto 
  • Compilare la scheda con tutte le informazioni disponibili sul progetto che intende presentare
  • Inviare via e-mail la scheda compilata a research@sissa

Fase di presentazione della proposta progettuale: Per dare il miglior supporto possibile, suggeriamo ai ricercatori di contattarci con sufficiente anticipo sulla scadenza del bando. Ci proponiamo di assistere gli scienziati durante la fase di candidatura e stesura della proposta, contribuendo alla descrizione generale della SISSA e di di eventuali altre parti non miratamente scietifiche e curando l'onere amministrativo della presentazione del progetto.

La fase di pre-assegnazione è piena di sfide ed in genere il nostro coinvolgimento include:

  • Verifica dell'idea con i candidati per valutarne l'idoneità alla presetazione e l'aderenza del progetto al tema della call
  • Collaborazione con il Principal Investigator per sviluppare il cronoprogramma di presentazione
  • Revisione di tutti i documenti relativi al bando, dei requisiti, delle linee guida e relative istruzioni
  • Impostazione della proposta progettuale con riferimento alla documentazione richiesta
  • Predisposizione delle parti descrittive di contesto e delle informazioni per le sezioni non specificatamente scientifiche
  • Predisposizione di lettere di supporto e/o altri documenti istituzionali a firma del rappresentante legale dell'istituzione ospitante
  • Gestione delle iscrizioni dell'ente alle varie piattaforme dei programmi di finanziamento (che include spesso vari passaggi e tempi diversi da tenere in considerazione nella predisposizione del cronoprogramma)
  • Revisione delle domande prima dell'invio, garantendo che tutte le istruzioni e i requisiti siano soddisfatti
  • Monitoraggio del processo di approvazione per la presentazione delle candidature
  • Impegno nell'invio di risposte tempestive ad eventuali richieste di documentazione aggiuntiva presentate dagli enti finanziatori
  • Gestione delle comunicazioni ufficiali con gli enti finanziatori

 

Fase di finalizzazione  del finanziamento: Una volta che le proposte di ricerca sono state valutate positivamente e ammesse a finanziamento, supportiamo gli scienziati nell'attivazione dei grant.

In questa fase ci occupiamo di:

  • Supportare il PI nella fase di negoziazione con gli altri partner del progetto (Supplementary agreement, Consortium agreements, ...)
  • Supportare il PI nella fase di negoziazione con l'ente finanziatore (Grant Agreement)
  • Verificare che tutte le richieste dell'ente finanziatore siano soddisfatte
  • Predisporre tutti i documenti necessari per l'attivazione del finanziamento

Dopo l'assegnazione del grant, i nostri servizi includono la preparazione della documentazione necessaria per l'avvio del progetto e la gestione e revisione di tutti i relativi contratti e accordi.

Durante il ciclo di vita del progetto inoltre supportiamo i ricercatori in tutte le procedure di amendment e modifica e aggiornamento dei contratti relativi al progetto stesso.

 

Trasferimento dei progetti di ricerca in SISSA: Attualmente diversi bandi competitivi individuali utilizzano lo schema "money follows researcher", che consente ai ricercatori di trasferirsi da un'Istituzione ospitante ad una nuova, portando con sé il proprio progetto. La SISSA è disponibile ad accogliere i migliori scienziati ed i loro progetti di eccellenza. A tal proposito, diamo ogni tipo di supporto necessario per completare il trasferimento del progetto.

 

Non esiste una procedura standard per trasferire un progetto di ricerca alla SISSA, ogni ente finanziatore infatti prevede differenti procedure e documentazione richiesta per il trasferimento del progetto e ogni istituto di ricerca ha le proprie regole.

Pertanto, se un ricercatore desidera trasferirsi alla SISSA con il suo grant, deve contattarci tramite e-mail all'indirizzo research@sissa per ricevere supporto in merito a:

  • Negoziazione con l'istituzione ospitante di provenienza e con l'ente finanziatore per attivare il trasferimento del progetto
  • Preparazione di eventuali documenti istituzionali firmati dal legale rappresentante della SISSA in qualità di nuova Istituzione Ospitante
  • Stesura di tutti i documenti e supporto nelle procedure interne per finalizzare il trasferimento del progetto

Inoltre, il servizio Mobility , offre assistenza per la mobilità internazionale in merito agli adempimenti per l'ngresso in Italia.

 

 

Accordi internazionali di ricerca: La SISSA attribuisce grande valore alle collaborazioni  culturali e scientifiche tra istituti di ricerca internazionali per favorire lo scambio di docenti, ricercatori e dottorandi. A tale scopo la SISSA sigla accordi di ricerca internazionali con numerose Università e istituti di ricerca stranieri per disciplinare queste nuove collaborazioni. Attualmente risultano attivi più di 100 accordi internazionali tra la SISSA ed istituzioni di ricerca di tutto il mondo.

Se uno scienziato della SISSA è interessato a collaborare con un'università straniera, ha la possibilità di verificare se esiste già una convenzione internazionale tra la SISSA e l'Università straniera di interesse consultando il seguente elenco completo.  In caso contrario, il PI dovrà contattarci tramite e-mail all'indirizzo research@sissa presentando una richiesta per la stipula di una nuova convenzione. Gli accordi internazionali attivi sono periodicamente monitorati e quando un accordo internazionale è in scadenza, ci occupiamo di contattare il referente scientifico per un eventuale rinnovo.

 

Adesioni e associazioni scientifiche: La partecipazione ad una comunità scientifica numerosa e attiva aiuta i giovani ricercatori ad aumentare ed implementare la loro rete di contatti. Inoltre supporta i ricercatori più esperti nel consolidare i proprio contatti e offre l'opportunità di crearne di nuovi.

La ricerca si alimenta con la condivisione di esperienze da parte dei ricercatori stessi. La SISSA quindi sostiene il networking ed è membro attivo e propositivo di diverse associazioni scientifiche:

  • INAF and INFN: L'Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF) e l' Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sono enti di ricerca nazionali ed hanno il compito di svolgere, promuovere e valorizzare la ricerca scientifica e tecnologica nei settori dell'astronomia e dell'astrofisica e diffonderne i relativi risultati, promuovere e favorire il trasferimento tecnologico all'industria perseguendo traguardi di eccellenza a livello internazionale. I ricercatori della SISSA lavorano in stretta collaborazione con questi due enti di ricerca. A tal fine, se un ricercatore della SISSA necessita del nulla osta ufficiale per essere associato all'INAF o all'INFN può contattarci vie e-mail all'indirizzo research@sissa.
  • EOSC: Lo Europeann Open Science Cloud (EOSC)  è un ambiente per l'hosting e la condivisione dei dati di ricerca a sostegno della scienza dell'UE. L'EOSC riunisce stakeholder istituzionali, nazionali ed europei, iniziative e infrastrutture di dati per sviluppare un ecosistema scientifico aperto e inclusivo in Europa, dando vita a nuove intuizioni e innovazioni, ad una maggiore produttività della ricerca e una migliore riproducibilità nella scienza. I paesi dell'UE e i paesi associati a Horizon 2020, rappresentati nel consiglio di amministrazione dell'EOSC, hanno concordato all'unanimità di gestire l'EOSC come partenariato europeo co-programmato nell'ambito di Horizon Europe dal 2021. A Luglio 2020, l'associazione EOSC è stata istituita come unico attore per il patrocinio e per appresentare la più ampia comunità di stakeholder EOSC. Questa associazione si propone di diventare operativa entro l'inizio del 2021 e di aumentare rapidamente la numerosità dei suoi membri. La SISSA è stata uno dei primi membri di EOSC per contribuire attivamente ai suoi obiettivi.
  • EBRAINS: Ha l'obiettivo di accelerare lo sforzo per comprendere la funzione e la malattia del cervello umano e costruire un'infrastruttura di ricerca digitale condivisa sul cervello per l'UE. EBRAINS fornisce strumenti e servizi digitali che possono essere utilizzati per affrontare le ambiziose sfide della ricerca sul cervello e sullo sviluppo di tecnologie ispirate al funzionamento del cervello. I suoi componenti sono progettati con, da e per i ricercatori. Gli strumenti aiutano gli scienziati a raccogliere, analizzare, condividere e integrare i dati cerebrali e ad eseguire modelli e simulazioni della funzione cerebrale.
  • EMUNI: SISSA è un membro della Euro-Mediterranean University (EMUNI), che è un'associazione internazionale di università con sede in Slovenia. EMUNI rappresenta uno dei sei progetti dell'Unione del Mediterraneo. L'obiettivo dell'Università EMUNI è quello di creare programmi di studio specialistici, significativi per l'Area Euro-Mediterranea, tra le università euro-mediterranee. EMUNI svolge ricerche nelle aree scientifiche oggetto della missione dell'università. Il lavoro di ricerca è condotto dal proprio personale di ricerca o da accademici delle istituzioni appartenenti alla rete EMUNI.
  • AARC:  La Alps-Adriatic Rectors’ Conference (AARC)  è una rete di oltre 40 università, compresa la SISSA, dell'area Alpe-Adria e dal 2011 comprende i Balcani occidentali. L'obiettivo principale di AARC è promuovere il dialogo transnazionale e la cooperazione transfrontaliera nei settori della formazione universitaria e della ricerca tra gli Istituti di istruzione superiore di tutta la regione, nonché la cooperazione transdisciplinare con diversi partner nei settori della cultura, dell'industria, delle arti, degli affari e delle istituzioni pubbliche. L'AARC collabora con le istituzioni dell'Unione Europea coinvolte nella ricerca scientifica e nei diversi cicli di formazione dell'istruzione superiore, incluso l'apprendimento permanente.
  • SAR: Scholars at Risk (SAR) è una rete internazionale di istituti di istruzione superiore con sede negli Stati Uniti. SAR sostiene e difende i principi della libertà accademica. La rete comprende oltre 400 istituti di istruzione superiore, compresa la SISSA, in 39 paesi. La sezione nazionale SAR Italia è stata istituita nel 2019. SAR protegge gli studiosi che subiscono gravi minacce alla loro vita, libertà e benessere attivando posizioni temporanee di ricerca e insegnamento presso le istituzioni della rete, nonché fornendo servizi di consulenza personalizzati.
  • APRE: L' Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), è un'Associazione di Ricerca non profit che da oltre venticinque anni, in stretto collegamento con il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), fornisce  ai propri associati come pure a imprese, enti pubblici, privati e persone fisiche, informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee, con particolare riferimento a Horizon 2020, nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e nel trasferimento dei risultati della ricerca. APRE nasce nel 1989 su iniziativa del MUR e di alcuni organismi pubblici e privati per rispondere alla crescente domanda d’informazione sui programmi europei di Ricerca. E' sede dei Punti di Contatto Nazionali Italiani (NCP) per Horizon 2020, una rete riconosciuta dalla Commissione Europea che fornisce consulenza e assistenza in tutti gli aspetti relativi ai programmi UE di RSTI. APRE è supportato da oltre 100 soci sostenitori e ordinari, compresa la SISSA.

 

torna in alto

 

Scrivici,  research@sissa viene letto da:

Marianna Cambertel  +39 040 3787 234ufficio 250-A
Cristina Cortelli     tel  +39 040 3787 261ufficio 208
Teodora Cosmidis   tel  +39 040 3787 609ufficio 208
Tatiana Usenich (Responsabile)tel  +39 040 3787 453ufficio 206
Mariarita de Luca    tel  +39 040 3787 228

 temp. in aspettativa

 

torna a UFRI