Boltzmann Lecture 2026 - Michele Caselle - Physics of Interfaces in the Three-Dimensional Ising Model

Immagine
Boltzamann820.png

L’edizione 2026 della tradizionale Boltzmann Lecture si terrà lunedì 23 febbraio, alle 14:00, in aula 128–129. La lecture è organizzata dal gruppo di fisica statistica in prossimita' del compleanno di Boltzmann (20 febbraio), padre fondatore della fisica statistica.

L'ospite per quest'anno sarà Michele Caselle (dipartimento di Fisica, Università di Torino e INFN) che terrà un seminario dal titolo Physics of Interfaces in the Three-Dimensional Ising Model.

Abstract:
Il modello di Ising è una pietra angolare della meccanica statistica. È l’esempio paradigmatico di rottura spontanea di simmetria alle basse temperature e si colloca al crocevia di diversi rami importanti della fisica teorica moderna, dalla teoria quantistica dei campi (QFT) alla fisica dei sistemi disordinati, fino alla teoria delle stringhe.
In questo seminario, dopo un’introduzione didattica alle principali proprietà fisiche del modello, discuterò la fisica dei difetti nella sua fase a simmetria rotta, con particolare attenzione alle interfacce. Mostrerò che risultati e idee provenienti da ambiti apparentemente lontani, come le teorie di gauge confinanti e i modelli di stringa efficace (effective string), possono essere utilizzati per riprodurre con grande precisione sia l’energia libera dell’interfaccia (interface free energy) sia lo spettro a bassa temperatura del modello di Ising.
Le simulazioni Monte Carlo svolgono un ruolo centrale in questi studi. Se il tempo lo consentirà, nella parte finale del seminario discuterò anche recenti progressi nei metodi di simulazione che permettono determinazioni ad alta precisione delle differenze di energia libera in modelli di meccanica statistica, combinando campionamento Monte Carlo fuori equilibrio (non-equilibrium) con strumenti di machine learning, nel quadro dei cosiddetti algoritmi di Stochastic Normalizing Flow (SNF).

Michele Caselle è professore ordinario presso il dipartimento di fisica dell’Università di Torino. Fisico teorico di formazione, da molti anni si occupa di meccanica statistica e di fisica dei sistemi complessi. Nel 2009 ha contribuito alla creazione del corso di laurea magistrale in Physics of Complex Systems (uno dei primi in Italia) e dal 2023 ne è Presidente. Nello stesso periodo ha anche partecipato alla creazione di un programma di dottorato intitolato Complex Systems for Quantitative Biomedicine, che ha coordinato dal 2008 al 2013.