Gianluigi Rozza della SISSA eletto alla guida della matematica applicata italiana

Docente di Analisi Numerica e coordinatore del mathLab, guiderà una delle principali realtà scientifiche nel nostro Paese all'intersezione tra ricerca, tecnologia e industria
Immagine
SIMAI25_elezione-presidente

È Gianluigi Rozza, professore alla SISSA e esperto di analisi numerica e calcolo scientifico, il nuovo presidente della SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale). La notizia è giunta dopo la riunione del direttivo della SIMAI, riunitosi nel corso del convegno biennale della Società, in corso alla SISSA proprio in questi giorni; il passaggio di carica avverrà nel corso della riunione generale in programma giovedì 4 settembre alle ore 17.

“La matematica applicata e industriale sta assumendo un ruolo sempre più importante nelle rivoluzioni in corso che coinvolgono tanti ambiti scientifici e tecnologici. Un paese che guarda all’innovazione in modo strategico ha un grande bisogno di progredire nella matematica applicata e industriale” ha affermato Rozza. “Il nuovo direttivo Simai ha riposto in me grande fiducia, che traduco in una grande responsabilità per il ruolo stesso di Simai nella comunità matematica italiana”.

Costituita dal 1989, la SIMAI ha l’obiettivo di promuovere la ricerca matematica nelle scienze applicate e industriali proponendo una visione della matematica applicata trasferibile dall’accademia all’industria. È caratterizzata da un approccio interdisciplinare, che comprende applicazioni che spaziano dalla tecnologia alle scienze biologiche, economiche e sociali.