In memoria di Samuel Tamagnone

Immagine
Samuel Tamagnone

È con grande commozione e sincero dolore che tutta la comunità della SISSA saluta il nostro studente Samuel Tamagnone, scomparso tragicamente in un incidente in montagna nella giornata di sabato 26 aprile 2025.

Originario di Marene, in provincia di Cuneo, Samuel si era laureato in fisica al Politecnico di Torino nel 2022, frequentava il terzo anno del corso di PhD in Fisica e Chimica dei Sistemi Biologici e, per lo stesso corso, era rappresentante degli studenti.

Samuel lascerà in tutti noi un profondo vuoto, umano e scientifico. Il vuoto è particolarmente sentito nel suo gruppo di ricerca, dove stava portando avanti studi altamente innovativi sull’utilizzo delle reti neurali per descrivere in modo accurato e interpretabile sistemi molecolari eterogenei e complessi.   

Samuel era una persona buona, amabile, il cui immenso talento spaziava ben oltre la scienza. Molti di noi hanno condiviso con lui la sua grande passione per la montagna, per la bicicletta, per la fotografia ma anche per  attività semplici e quotidiane come la cucina, che sapeva apprezzare con autentico entusiasmo.

Samuel sapeva costruire ponti tra le persone. Una dote preziosa e rara che è l’essenza del vivere insieme e, anche, del fare scienza. Per questo, godeva della fiducia e della stima dei suoi compagni di studi, dei suoi amici, dei suoi docenti e di tutti coloro che lo conoscevano.

Il nostro pensiero va alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti i suoi collaboratori a cui ci stringiamo in un sincero abbraccio.

Ricorderemo per sempre la sua risata, la sua disponibilità e la sua capacità di affrontare con positività non solo  i momenti più intensi di studio e ricerca, ma anche quelli della vita di tutti i giorni. Faremo nostro il suo insegnamento, che porteremo con noi assieme al suo ricordo.

La comunità della SISSA