Un Colloquium congiunto SISSA-ICTP Colloquium di Subir Sachdev

The Colloquium si svolgerà mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 15.00 3 nell SISSA Auditorium presso l'ICTP Campus
Immagine
ICTP SISSA COLLOQUIUM

La "Teoria universale dei metalli strani" è il titolo del Colloquium congiunto SISSA-ICTP tenuto da Subir Sachdev, Herchel Smith Professor di Fisica all'Università di Harvard e Miguel Virasoro Visiting International Chair all'ICTP. Il Colloquio si terrà mercoledì 19 giugno 2024 alle 15:00 nell'Auditorium della SISSA dell'ICTP Campus di Via Beirut, a Trieste, e sarà trasmesso in diretta streaming.

Il suo intervento si concentrerà sul "strange metal" che, spiega il Professore, "è uno stato della materia quantistica, onnipresente nei materiali moderni, presente al di sopra della temperatura critica dei superconduttori ad alta temperatura". "Nel seminario" racconta il Professor Sachdev "presenterò una teoria universale degli "strange metals", basata sulla teoria delle transizioni di fase quantistiche nei cosiddetti "disordered metals". Tali transizioni comportano cambiamenti nella forma o nel volume della superficie di Fermi. Le fluttuazioni spaziali casuali nella posizione locale del punto critico quantistico, dovute alle impurità, sono un elemento chiave. La teoria utilizza intuizioni dal modello risolvibile Sachdev-Ye-Kitaev e si abbina a numerose osservazioni".

Subir Sachdev è stato eletto nelle accademie nazionali delle scienze negli Stati Uniti e in India, e nella Royal Society nel Regno Unito. Ha anche vinto numerosi premi tra cui la Medaglia Dirac dell'ICTP e il Premio Lars Onsager dell'American Physical Society.

Sachdev ha dato ampi contributi alla teoria delle diverse varietà di materia quantistica e del loro comportamento vicino alle transizioni di fase quantistiche. Molti di questi contributi sono stati collegati a esperimenti. La ricerca di Sachdev ha anche rivelato notevoli connessioni tra la natura dell'entanglement quantistico multi-particle in alcuni materiali da laboratorio e l'entanglement quantistico nei buchi neri. Queste connessioni hanno portato a nuove intuizioni sull'entropia e la radiazione dei buchi neri.

Dopo l'evento sarà servito un rinfresco. La conferenza sarà anche trasmessa in diretta streaming dal sito web dell'ICTP. Per ulteriori informazioni, consultare il seguente link: https://indico.ictp.it/event/10744/