SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, è stata fondata nel 1978 ed è un centro scientifico di eccellenza in termini nazionali e internazionali. Si trova in Italia, nella città di Trieste, e conta circa 70 professori, 120 assegnisti di ricerca, 300 studenti di dottorato e 120 persone con mansioni tecnico-amministrative . Situata in una posizione scenografica, sull'altopiano carsico, la Scuola è circondata da un parco di oltre centomila metri quadri e offre un spettacolare panorama sul Golfo di Trieste.
Tre sono le principali aree di ricerca della SISSA: Fisica, Neuroscienze e Matematica.
Tutto il lavoro scientifico condotto dai ricercatori della SISSA è pubblicato regolarmente sulle principali riviste internazionali ad alto impact factor, e frequentemente pubblicati su riviste prestigiose come Nature e Science.
Il livello qualitativo della ricerca è ulteriormente confermato dal fatto che nel competitivo ambito dei fondi europei, la SISSA ha una posizione di rillievo tra le istituzioni scientifiche italiane in termini di finanziamenti alla ricerca ottenuti, in relazione al numero dei ricercatori e professori. Questa leadership si evidenzia anche nell'abilità di ottenere i fondi, provenienti sia dal settore privato sia pubblico, come i PRIN.
Per maggiori informazioni: SISSA in cifre