The sea is not a silent place

The launch event of the podcast "Alla ricerca" will be dedicated to marine noise pollution
Immagine
alla ricerca 180.jpg

Il 14 febbraio alle ore 18.00 presso l’Antico Caffè San Marco si terrà l’evento “Il mare non è un luogo silenzioso”, organizzato da Area Science Park, ICTP, Rai FVG e SISSA. L’incontro sarà un’occasione per conoscere e scoprire i suoni marini - sia quelli naturali che quelli causati dalle attività umane - e l’impatto che l’inquinamento acustico ha su flora e fauna che vivono nei mari e negli oceani. 

A raccontare le voci e i suoni del mare sarà Marta Picciulin, ricercatrice dell’Istituto di Scienze Marine-CNR di Venezia e collaboratrice dell’Area Marina Protette di Miramare, che ci accompagnerà in un piccolo viaggio sonoro nel Golfo di Trieste.

Nel corso dell’incontro sarà presentata “Alla ricerca - storie di scienza e innovazione dei laboratori del Friuli Venezia Giulia”, una serie di sei podcast di divulgazione scientifica scritti da Pierluigi Masai e Gioele Lecquio, alunni del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA, e curati da Riccardo Cicconetti, programmista multimediale Rai FVG. Il podcast si propone di raccontare le attività della ricerca di base e di come queste offrano soluzioni in termini di sostenibilità. Tutto questo andando appunto “alla ricerca”, raccogliendo le testimonianze di ricercatori e ricercatrici della regione Friuli Venezia Giulia, così da mostrare la varietà e la multidisciplinarietà che caratterizza la ricerca in regione.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita, non è necessaria iscrizione.