Mathematician Don Zagier has been awarded the Fudan-Zhongzhi Science Award 2021

Immagine
DonZagier by Grigory Merzon 820x180.jpg

Il matematico Don Zagier ha vinto il Fudan-Zhongzhi Science Award 2021. Il Prof. Zagier è uno degli importanti scienziati e scienzate il cui lavoro a Trieste è supportato dal programma della SISSA per le collaborazioni di eccellenza. Attraverso il programma, che si focalizza sulla ricerca e sulla formazione, la SISSA promuove la presenza di scienziati e scienzate italiani e stranieri di comprovata statura scientifica e culturale così come di scienziati e scienzate rifugiati. Il Prof. Zagier  è anche “Distinguished affiliated members” dell'IGAP, l'iniziativa congiuta ICTP-SISSA che ha lo scopo di far dialogare fruttuosamente geometri e fisici.  

Il Prof. Zagier condivide il prestigioso premio con Benedict Gross, Professore Emerito in Matematica all'Università di Harvard e all'Università della California, per la formulazione della formula Gross-Zagier. Zagier è stato anche riconosciuto "per il suo profondo lavoro sulle forme mudulari e le funzioni speciali che rispondono a domande e problemi in aree diverse che fanno dalla topologia alla geometria, alla fisica matematica”.

Con un’educazione fortemente internazionale, Zagier ha conseguito due lauree al MIT a soli 16 anni e il PhD a Oxford a 20. Lo scienziato è uno dei Direttori del Max Planck Institut für Mathematik di Bonn e dal 2006 al 2014 è è stato professore al Collège de France a Parigi. Al momento è Distinguished Staff Associate all'ICTP e membro della National Academy of Sciences e altre prestigiose organizzazioni.

(Foto di Grigory Merzon)