Il processo di Accreditamento
Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), formulato sulla base dei principi contenuti nel documento Standard e Linee Guida per l'Assicurazione della Qualità nello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (ESG), ha l’obiettivo di migliorare la qualità delle attività di didattica, ricerca e terza missione svolte negli Atenei e nelle Scuole Superiori a Ordinamento Speciale, attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.
La verifica si traduce in un giudizio di Accreditamento, esito di un processo attraverso il quale viene riconosciuto agli Atenei e alle Scuole il possesso (Accreditamento iniziale) o la permanenza (Accreditamento periodico) dei Requisiti di Qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
In attuazione di quanto previsto dal D.lgs. 19/2012 e dal D.M. 439/2013 e tenuto conto delle Linee Guida emanate dall'ANVUR, con la nota MIUR del 08.05.2019 è stato avviato il processo di Accreditamento iniziale delle Scuole Superiori a Ordinamento Speciale. La prima fase del processo è consistita nella trasmissione, da parte delle Scuole, delle informazioni necessarie alla verifica dei requisiti per l'accreditamento iniziale attraverso la banca dati SUA_Scuole. Le informazioni sono state poi rese disponibili alla Commissione di Esperti per la Valutazione della Scuole Superiori (CEVS), appositamente selezionata dall'ANVUR. La seconda fase del processo si è realizzata con la visita in loco da parte della CEVS che si è svolta nelle giornate del 2, 3 e 4 dicembre 2019. La visita presso la SISSA si è concentrata sull'acquisizione e/o sulla conferma delle informazioni trasmesse nella fase istruttoria.
Il processo si è concluso con il Decreto n. 439/2020 con il quale il Ministero ha concesso l'accreditamento iniziale alla Scuola.